Esiste un fil rouge che collega idealmente la nuova Peugeot 308, Bassano del Grappa la provincia di Vicenza: è una storia di intraprendenza e propensione all’innovazione che inizia circa 130 anni fa. Correva l’anno 1893, infatti, quando Gaetano Rossi appena insediatosi alla guida della più grande industria italiana dell’epoca, la Lanerossi, percorse i primi chilometri a bordo della progenitrice della 308 ossia la Peugeot Type 3. Nella sorpresa generale dei passanti si spostava per gestire i suoi affari tra Piovene Rocchette, Bassano del Grappa e i comuni limitrofi, arrivando presto a percorrere distanze lunghissime con quella che era a tutti gli effetti la prima autovettura moderna a circolare in Italia.
Dalla Type 3 alla nuova Peugeot 308
La Peugeot Type 3 di Gaetano Rossi, prima auto d’Italia, è oggi custodita nel museo dell’automobile di Torino e rappresenta l’inizio di una rivoluzione che ha permesso ad ogni cittadino di potersi spostare liberamente. Un’auto all’avanguardia dalla quale è partito lo sviluppo tecnologico che arriva fino alla nuova Peugeot 308. Nella nuova Peugeot 308 il brand francese ha deciso di dare ai propri clienti la guida autonoma di tipo 2, la massima consentita a livello europeo, attraverso innovativi sistemi di sicurezza alla guida. L’auto è dotata del rivoluzionario Peugeot i-Cockpit® con visualizzatore 3D per la strumentazione digitale e Peugeot i-Connect®: un nuovo sistema multimediale che introduce nell’automotive l’esperienza d’uso dei tablet, grazie anche alla possibilità di riconfigurare i tasti virtuali in modo da gestire una specifica funzione con un solo tocco.
Tutte le versioni di Peugeot 308
La nuova Peugeot 308 è tecnologia ma anche stile, capace di conquistare con guida dinamica e comfort per tutti i passeggeri. L’auto è disponibile con motorizzazione a benzina, diesel o plug-in Hybrid. Dal 2023 arriverà poi sul mercato anche la versione completamente elettrica che promette 400km di autonomia. Puoi scegliere Peugeot 308 in versione berlina oppure station wagon, entrambe in 5 allestimenti con trasmissione manuale oppure automatica.
Quando guiderai la tua Peugeot a Bassano del Grappa potrai quindi ricordare che la sua storia arriva da lontano: innovazioni e affinamenti tecnologici sintetizzati oggi nella nuova Peugeot 308 ripercorrono le strade della Type 3, con lo spirito pionieristico di sempre.
Passa a trovarci in concessionaria per un test drive su strada o contattaci per saperne di più.