Chi dice Suzuki dice 4×4: grazie a soluzioni all’avanguardia, tutti i modelli della gamma offrono infatti tecnologie studiate per coniugare sicurezza, economia di esercizio, ecologia e controllo su ogni tipo di superficie. Ma come funziona la tecnologia Suzuki 4×4 AllGrip?
Il sistema Suzuki AllGrip
Suzuki AllGrip è il sistema di trazione integrale studiato per adattarsi a qualsiasi situazione, anche sui fondi più difficili. Questa tecnologia di ultima generazione può agire in automatico oppure attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale, utile a scegliere la modalità più opportuna nelle diverse condizioni di guida. Tutta la gamma Suzuki è dotata di sistema AllGrip 4×4, ma la tecnologia presenta delle leggere differenze a seconda dei diversi modelli.
AllGrip Auto
Suzuki Ignis e Swift sono equipaggiate con il sistema AllGrip Auto, che garantisce la massima sicurezza al guidatore nell’utilizzo quotidiano del mezzo e soprattutto fa tutto in automatico. Con questa soluzione, l’auto rileva ogni perdita di aderenza delle ruote anteriori e trasferisce la coppia alle ruote posteriori, senza che il guidatore debba intervenire in alcun modo. Trazione e tenuta sono sempre garantiti anche su fondi scivolosi e innevati.
AllGrip Select
Per Vitara e S-Cross, Suzuki ha scelto invece una tecnologia che offre un maggiore controllo sulle prestazioni e sul divertimento di guida. Con il sistema di trazione integrale AllGrip Select a controllo elettronico, unisce la sicurezza di marcia con un’eccellente motricità ed efficienza nei consumi.
Il guidatore può in questo caso selezionare tra quattro diverse modalità:
- AUTO: privilegia il risparmio di carburante nella guida di tutti i giorni. La vettura viaggia a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale se rileva uno slittamento dell’assale anteriore rispetto a quello posteriore;
- SPORT: pensata per una guida brillante su percorsi misti, agisce sia sul sistema AllGrip sia sull’erogazione del motore. Questa scelta è ottimizzata per esaltare le performance e divertirsi alla guida;
- SNOW: progettata da Suzuki per le superfici innevate e in generale per i fondi a bassa aderenza. Il 4X4 rimane sempre attivo per garantire trazione e stabilità ai massimi livelli;
- LOCK: modalità con coppia costante sulle quattro ruote, la scelta giusta nel caso serva la massima mobilità dell’auto in presenza di fondo difficile con abbondante neve, fango o sabbia.
AllGrip Pro
Suzuki Jimny si distingue infine per la tecnologia AllGrip Pro, caratterizzata dalla trazione integrale da inserire manualmente e dalla presenza del riduttore per affrontare anche salite e fondi estremi. Con il fuoristrada di casa Suzuki è possibile così affrontare anche i percorsi più avventurosi.
Trazione integrale E-Four
Anche Suzuki Across plug-in è dotata di un innovativo sistema di trazione integrale, capace di fondere le performance 4X4 con quelle della tecnologia full electric. In questo caso, un sofisticato sistema integrato interviene per garantire aderenza, controllo e sicurezza senza necessità di intervento del motore termico.
Vorresti provare le diverse modalità di guida con Suzuki AllGrip 4×4? Ti aspettiamo nelle nostre sedi Suzuki per un test drive personalizzato.