Citroën Italia ha annunciato per il 2023 una partnership volta a promuovere la sostenibilità e la mobilità elettrica tra i giovani, grazie al progetto GënerationAMI – l’electric mobility per lo sport. Nell’ambito del progetto, promosso da Citroën Italia e gestito dalla società Neways di Verona, sono state selezionate 20 realtà sportive in tutta Italia che saranno sostenute per tutta la stagione. Tra queste, Pallacanestro Castelfranco 1952: una realtà che abbiamo imparato ad apprezzare e di cui siamo sponsor già dallo scorso anno.
Come funziona il progetto GënerationAMI
GënerationAMI è un progetto pensato per coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di II grado in attività ed esperienze di guida allo scopo di aumentare la loro sensibilità verso la mobilità elettrica. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi 7 “Energia Pulita e Accessibile” e 11 “Città e Comunità Sostenibili” dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per l’alto valore dei contenuti, il progetto è patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tramite la sponsorizzazione di 20 Società Sportive, GënerationAMI ha l’obiettivo di sostenere lo sport tra i più giovani e sensibilizzare i ragazzi su temi attuali, proponendo incontri formativi che possano rispondere a tutti i dubbi e curiosità sui motori elettrici e i loro vantaggi.
La società Pallacanestro Castelfranco 1952 ospiterà una delle 20 tappe del Tour Educational che prevede, oltre ad una formazione teorica con relatori Citroën, veri e propri Test Drive a bordo del quadriciclo leggero 100% elettrico Citroën Ami, fornito proprio da noi di Manzotti Automobili, con driver professionisti per far provare ai giovani atleti i segreti della guida elettrica.
La formazione sulla mobilità sostenibile
Tutti gli atleti con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni ricevono un kit didattico digitale contenente 6 schede di approfondimento che evidenziano le attuali problematiche del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva. Ma non solo: sono esposte anche le soluzioni che le amministrazioni locali stanno attuando per fronteggiare tale problematica. Infine, attraverso la presentazione di Citroën Ami, si propone una soluzione: la democratizzazione della mobilità elettrica con zero emissioni a vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e della comodità e sicurezza di guida.
All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che dà la possibilità di ricevere i Crediti Formativi, in accordo con l’Istituto Scolastico. Tale questionario permette, inoltre, di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio, per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e per la società sportiva di riferimento un voucher di 500€ per l’acquisto di materiale utile per la palestra.
Siamo perciò molto orgogliosi di questa partnership tra Citroën Italia, Pallacanestro Castelfranco 1952 e il nostro gruppo, un importante passo verso un futuro più sostenibile.