Sempre più italiani scelgono l’auto elettrica: una tendenza in netta ascesa che nel 2021 ha portato la quota di mercato relativa all’elettrico al 3,6%, contro l’1,7% e lo 0,5% dei due anni precedenti. A incidere su questa nuova propensione degli automobilisti italiani sono sicuramente vari fattori, partendo dal tema relativo alla sostenibilità ambientale – che è ormai diventato un prioritario fattore di scelta per ogni azione compiuta nel quotidiano – fino ad arrivare a motivi puramente tecnici come la silenziosità e l’economicità del rifornimento, due elementi molto importanti che caratterizzano le auto elettriche. Nonostante questo, sono ancora tanti coloro che continuano a non essere del tutto convinti di un passaggio al full electric, scoraggiati dall’esigua presenza di stazioni di ricarica sul territorio nazionale e dalle tempistiche, talvolta lunghe, necessarie a ricaricare un veicolo di questo genere. Due fattori di sicuro molto importanti, ma relativi. La distribuzione delle colonnine di ricarica infatti varia molto da Regione a Regione, con casi molto virtuosi come Lombardia e Veneto che hanno già una copertura abbastanza estesa in tutto il loro territorio. Inoltre tecnologie sempre più all’avanguardia, applicate sia alle colonnine che alle autovetture, favoriscono ormai una rapida velocità di ricarica e un’autonomia dei mezzi sempre crescente.
Questi fattori contribuiscono a rendere l’organizzazione di un viaggio, anche lungo, con un’auto elettrica un’esperienza tutt’altro che impossibile e che può portarci alla scoperta di territori meravigliosi in totale sostenibilità, alla guida di una vettura sicura e affidabile.
Un itinerario in auto elettrica lungo la Strada del Prosecco
I paesaggi trevigiani sono sicuramente tra i più adatti all’essere esplorati alla guida di un veicolo elettrico, sia per la loro bellezza che per la presenza sul territorio di vari punti di ricarica – qualora dovessero rendersi necessari, perché ricordiamo che le auto elettriche più moderne offrono un’autonomia di qualche centinaio di chilometri. La Strada del Prosecco poi si presta particolarmente a questo scopo: compresa tra i comuni di Conegliano e Valdobbiadene, le due storiche città del Prosecco Superiore DOCG, attraversa le colline patrimonio UNESCO con un percorso ad anello che tocca ben 15 comuni. Un itinerario lungo 57 Km ricco di storia, dall’invidiabile tradizione enogastronomica e che si snoda tra filari di vitigni, antichi castelli e pievi, in una natura ricca e feconda che lascia senza parole anche il più scettico avventore. Il Prosecco DOCG è sicuramente il protagonista di questo territorio, ma c’è da dire che i modi per diluire le sue bollicine sono altrettanto gradevoli e prestigiosi. Piatti come il risotto al radicchio, i bigoli, la pinza, il Figalét, oltre a una lunga lista di prodotti DOC e IGP, allieteranno il vostro tour.
L’auto ideale per questo road trip: Citroën ë-C4 Elettrica
Versatile e dal comfort ineguagliabile, Citroën ë-C4 Elettrica è sicuramente il mezzo ideale per godersi a pieno e in totale libertà un itinerario del genere.
La nuova nata del Double Chevron è facile, intuitiva e le nuove sospensioni ne esaltano ancora di più le già proverbiali qualità di comfort, rendendola unica nel piacere di guida. È dotata di una batteria con una capacità di 50 kWh che offre fino a 350 Km di autonomia, per un tour senza preoccupazioni.
Per conoscere tutto, ma proprio tutto, su Citroën ë-C4 Elettrica puoi venirci a trovare nelle nostre sedi Manzotti Citroën in Veneto.
Ti aspettiamo!